Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accesso Civico
AGEVOLAZIONI PER LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO
Agevolazioni per le locazioni a canone concordato Come procedere: L’IMU è ridotta del 25% per cento per gli immobili locati a canone concordato ....
ALBO FORNITORI
Nell'ambito della gestione dei fornitori, tale procedimento è volto ad assicurare un'appropriata applicazione dei principi di proporzionalità, ....
COMUNICAZIONI NUOVE ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE
DICHIARAZIONE IMU
I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione, utilizzando il modello ministeriale approvato annualmente, entro il 30 giugno dell’anno ....
Diritto sulle Pubbliche Affissioni
EROGAZIONE CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI
Fiumicino Tributi S.p.A., nell’ambito del proprio oggetto sociale al fine di rafforzare la propria immagine sul territorio può concedere contributi ....
IMU (VERSAMENTO, CALCOLO, DICHIARAZIONE)
Il servizio riguarda le indicazioni per poter procedere con la dichiarazione, il calcolo e il versamento IMU.
ISCRIZIONE/VARIAZIONE/CESSAZIONE TARI
TARI: ISCRIZIONI, VARIAZIONI, CESSAZIONI Per il cambio di abitazione / residenza, il cittadino, entro 90 giorni, per non incorrere in sanzioni, è ....
MULTE GIÀ PAGATE, PROCEDURE DI CANCELLAZIONE IN CORSO
Si informano i gentili utenti che la Fiumicino Tributi ha riscontrato disservizi di natura tecnica nell’ambito dell’emissione delle cartelle di pagamento ....
Pagamento tramite PagoPA per tributi minori (ICP e TOSAP - Occupazione Suolo e Pubblicità)
 Fiumicino Tributi Spa mette a disposizione dell'utenza il canale di pagamento PagoPA attraverso la Sezione SERVIZI ONLINE del sito istituzionale del Comune ....
Pagamento verbale di accertamento di violazione amministrativa
In base all'art. 49 del Regolamento per l'applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, autorizzazione o esposizioni pubblicitarie, e come presente ....
PORTALE DEL CONTRIBUENTE
Attraverso l'accesso al portale l'utente del Comune di Fiumicino avrà la possibilità di controllare la propria posizione tributaria, procedere al pagamento ....
Rateazione IMU - TASI
Si riporta di seguito quanto indicato nel regolamento delle entrate approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 61 del 31 luglio 2020 così come modificato ....
Rateazione TARI
Si riporta di seguito quanto indicato nel regolamento delle entrate approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 61 del 31 luglio 2020 1. Il Funzionario responsabile ....
Richiesta di sgravio cartella esattoriale Codice della Strada
A seguito della periodica emissione dei ruoli coattivi da parte della Fiumicino Tributi S.p.A. per conto del Comando di Polizia Locale, può verificarsi che ....
RIDUZIONI TARI
Le domande relative al riconoscimento di agevolazioni e/o riduzioni devono essere presentate dall’intestatario della tassa entro il 15 marzo dell’anno ....
Rimborso IMU - TASI
Si riporta di seguito l'articolo del Regolamento delle Entrate approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 105 del 20.12.2018 Art. 20 Rimborsi 1. Il ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 27-12-2016 aggiornato al 23-12-2024
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 10 - 00054 Fiumicino (RM)
PEC protocollo@cert.fiumicinotributi.it
Centralino 0665043210
P. IVA 05904071007
Linee guida di design per i servizi web della PA