Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
Nota:
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2025-2027
Il Piano Triennale “rappresenta il documento fondamentale dell’amministrazione per la definizione della strategia di prevenzione all’interno di ciascuna amministrazione. Il Piano è un documento di natura programmatica che ingloba tutte le misure di prevenzione obbligatorie per legge e quelle ulteriori, coordinando gli interventi” (Piano Nazionale Anticorruzione 2013).
Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza della Fiumicino Tributi è finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo, ovvero all’individuazione e all’attivazione di azioni, ponderate e coerenti tra loro capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti. Esso, quindi, è frutto di un processo di analisi del fenomeno stesso e di successiva identificazione, attuazione e monitoraggio di un sistema di prevenzione della corruzione. Allo stesso modo individua i processi per assicurare le misure e gli adempimenti per assicurare la trasparenza dell’azione amministrativa. Al piano è allegata la Relazione annuale del Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza.