Documenti di programmazione strategico-gestionale

Modello di organizzazione, Gestione e controllo

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo è un sistema organico di regolamenti, disposizioni, procedure, schemi organizzativi, compiti e responsabilità funzionali alla definizione e implementazione di un sistema di controllo dei processi “sensibili” che sia in grado di monitorare e prevenire la commissione (od anche il solo tentativo di commissione) dei reati indicati nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito “Decreto”)ed i comportamenti non conformi al Codice Etico adottato dalla Fiumicino Tributi S.p.A. (di seguito, anche “la Società” ovvero “FT”). Al tempo stesso, costituisce il mezzo attraverso il quale – in presenza delle altre condizioni previste dalla legge, esaminate nel prosieguo – la Società può andare esente da responsabilità nel caso in cui una fattispecie di reato si verificasse.
Il presente Modello si articola in:


una “Parte Generale”, che delinea e traccia, oltre ai contenuti e ai presupposti del D. Lgs. 231/2001, i criteri e la metodologia applicati per la definizione e l’adozione del modello da parte della Società, nonché:
1. le principali famiglie di reato astrattamente ipotizzabili;
2. il sistema organizzativo;
3. il sistema di controllo;
4. le componenti ed i principi del Codice Etico;
5. il sistema sanzionatorio;
6. la composizione, i poteri e le funzioni dell’Organismo di Vigilanza;
7. le modalità di comunicazione e formazione sul Modello.

Nella “Parte Speciale” sono specificatamente trattati, invece, i processi/attività sensibili rispetto le fattispecie di reato ritenute maggiormente critiche o rilevanti per la Società. In particolare, sono specificate per famiglia di reato, le principali ipotesi delittuose astrattamente perpetrabili nonché i protocolli di prevenzione previsti nei processi a rischio di reato ed i relativi riferimenti alle specifiche procedure di regolamentazione delle c.d. attività sensibili.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

 

Contenuto inserito il 22-05-2023 aggiornato al 09-06-2023

Ricerca in archivio

Contenuto creato il 02-02-2024 aggiornato al 30-01-2025
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 10 - 00054 Fiumicino (RM)
PEC protocollo@cert.fiumicinotributi.it
Centralino 0665043210
P. IVA 05904071007
Linee guida di design per i servizi web della PA